logo

News

Servizio di Colposcopia

Il Poliambulatorio Alfa di Castel San Pietro Terme aggiunge ai servizi legati alla Ginecologia una new entry: offre infatti anche il servizio di Colposcopia, un esame che consiste nell'esaminazione del collo dell’utero con uno strumento ottico, chiamato colposcopio, che ne permette un ingrandimento da 6 a 40 volte. Viene eseguita principalmente per prevenire e diagnosticare precocemente tumori del collo dell’utero.

Ma esattamente che cosa è la COLPOSCOPIA?
La colposcopia è un esame strumentale che permette allo specialista di visualizzare in maniera acuta ed approfondita, la vulva, la vagina, la cervice e il collo dell'utero.

A cosa serve la COLPOSCOPIA?
La colposcopia è un esame essenziale nella diagnosi precoce delle lesioni pretumorali e dei tumori del collo dell'utero. Serve anche ad individuare eventuali anomalie della mucosa vaginale.

Quando è necessaria la COLPOSCOPIA?
Le indicazioni all'esecuzione di una colposcopia sono:
. presenza di un pap test anomalo;
. sospetto di infezione da papilloma virus (HPV) o di malattie sessualmente trasmesse (come verruche genitali, sifilide, herpes genitale);
. perdite di sangue atipiche dopo i rapporti sessuali o tra un ciclo mestruale e l'altro;
. presenza di polipi, lesioni, irregolarità del collo dell'utero o della vagina;
. presenza di processi infiammatori asintomatici o di certe patologie come l'endometriosi.

Quale tipo di preparazione occorre per la COLPOSCOPIA?
Per una corretta preparazione all'esame occorre:
. evitare rapporti sessuali, utilizzo di creme, lavande, ovuli o tamponi vaginali nelle 24/48 ore precedenti l'esecuzione della colposcopia;
. programmare la sua esecuzione a distanza di qualche giorno dall'inizio o dalla fine del flusso mestruale.

Occorre essere accompagnati da qualcuno?
La colposcopia è un esame ambulatoriale di semplice esecuzione che non comporta rischi per la donna. Di solito non vengono usati farmaci che controindicano la guida dell'auto dopo l'esame. La durata dell'esame è di circa 20/30 minuti.

Alla fine dell'esame bisogna restare in osservazione?
Subito dopo l'esame è possibile tornare a casa o al lavoro.

“ In conclusione, la colposcopia rappresenta l'esame strumentale fondamentale e insostituibile per la diagnosi precoce delle neoplasie del collo dell'utero ”

Servizio di Holter cardiaco e pressorio

Il Poliambulatorio Alfa di Castel San Pietro Terme offre il servizio di Holter cardiaco e pressorio, che permette la registrazione continua dell’ elettrocardiogramma ECG e della pressione arteriosa nelle 24 ore. Si ottiene con applicazione di elettrodi al torace registrando i dati su un piccolo registratore portatile che viene consegnato al Paziente.

On-line il nuovo sito web del Poliambulatorio ALFA

Il Poliambulatorio Alfa di Castel San Pietro Terme rinnova la sua vesta grafica sul web! Da oggi infatti è on-line un sito tutto nuovo, strutturato in modo tale da permettere ai visitatori di navigare in maniera fluida e confortevole attraverso tutti i suoi contenuti. Attenzione particolare è stata dedicata alla sezione dei servizi, dove abbiamo cercato di schematizzare e rendere piacevole la consultazione, dalle visite specialistiche, ai servizi del centro prelievi, fino ai servizi di natura infermieristica. Il sito è 100% responsive design, per garantire una corretta visualizzazione anche dai dispositivi mobili.

Attivo il servizio di DENSITOMETRIA OSSEA

Da giugno 2016 è inoltre attivo il servizio di Densitometria ossea (DEXA - MOC), una tecnica diagnostica che permette di valutare la densità minerale delle ossa, risultando particolarmente utile nella diagnosi e nel monitoraggio dell'osteoporosi.
La densitometria ossea utilizza una piccolissima dose di raggi X per stabilire quanti grammi di calcio e altri minerali sono presenti nel segmento osseo esaminato. Le dosi di radiazioni sono talmente basse che anche la frequente ripetizione dell’esame non rappresenta alcun pericolo per la salute del paziente.
Fra i differenti tipi di strumentazione disponibili, la DEXA è attualmente la più utilizzata. Il tempo necessario per l’indagine è di circa 10 minuti; non è in alcun modo dolorosa e non c’è bisogno di particolari preparazioni dietetiche o farmacologiche. Al termine della procedura il paziente può quindi riprendere normalmente le comuni occupazioni.

Ultime News
Colposcopia

22 Mag, 2019

Holter cardio-pressorio

20 Mag, 2019

On-line il nuovo sito web

28 Apr, 2019

Densitometria Ossea

01 Giu, 2017

Segreteria

Tel. 051 94 48 88

Dal Lunedì al Venerdì 09:00 - 19:00
Sabato mattina 09:00 - 12:00

Informazioni utili

Lunedì - Venerdì 09:00 - 19:00
Sabato mattina 09:00 - 12:00

Tel. 051 94 48 88
info@alfapoliambulatorio.it

Via Avogadro 1/c
Castel San Pietro Terme (BO)