OMEOPATIA

Presso il nostro poliambulatorio di Castel San Pietro Terme (BO) potrai eseguire visite omeopatiche dettagliate.

Di cosa si occupa l'Omeopatia?
La visita omeopatica è per certi versi simile alla visita medica tradizionale, ma a differenza di quest'ultima verte maggiormente sulla semeiotica medica (analisi dei sintomi e dei segni) prestando quindi particolare attenzione alla anamnesi del paziente che presenta un particolare disturbo.
Il medico osteopata rivolgerà quindi al paziente una serie di domande, con lo scopo di indagare sugli antecedenti familiari e su quelli legati al periodo dello sviluppo, nonché sulle eventuali malattie del passato e le relative cure effettuate.
Successivamente il medico si soffermerà sull'esame fisico dei singoli organi ed apparati, esattamente come avviene in una visita medica tradizionale.

Nella visita omeopatica inoltre, rivestono molta importanza non solo la cause della malattia e i fattori ambientali che possono averla scatenata, ma anche la reattività dell’individuo, perché si parte dal presupposto che la stessa malattia può svilupparsi in modi assai differenti nei diversi individui. Questa visione umanistica, tipica della medicina omeopatica, mette il soggetto al centro di tutto, non la malattia.
Non ci si occuperà quindi solo della causa della malattia o dei sintomi, ma si indagherà approfonditamente anche su come il paziente sente ed esprime, nella sua interezza, la malattia, come interagisce con l’ambiente e il mondo...per poter elaborare una diagnosi e di seguito la cura.