TERAPIA INFILTRATIVA ECOGUIDATA e MESOTERAPIA

La terapia infiltrativa ecoguidata è un trattamento ambulatoriale dove, tramite l'ausilio di un ecografo, è possibile iniettare un farmaco con precisione chirurgica, consentendo di raggiungere strutture molto piccole ed in profondità.
Rappresenta un importante aiuto nella cura delle patologie osteoarticolari come l’artrosi e nella riduzione del dolore che limita e compromette il movimento di una articolazione del paziente. Permette di iniettare all’interno di un’articolazione farmaci, anestetici o acido ialuronico per trattare il dolore causato da condizioni patologiche che possono colpire le articolazioni.

In base alla zona bersaglio che deve essere raggiunta l’iniezione può essere eseguita:

  • all’interno delle articolazioni;
  • nei pressi dei nervi periferici o delle radici infiammate;
  • in prossimità dei tendini infiammati.

La Mesoterapia è un trattamento ambulatoriale a scopo antalgico che prevede la somministrazione dei farmaci necessari a lenire il dolore per via intradermica in caso di contratture muscolari, lombalgie, cefalee muscolo-tensive, tendinopatie, dolori post-traumatici.
A differenza delle infiltrazioni ecoguidate, il trattamento mesoterapico interessa solo lo strato superficiale della cute, e prevede l'iniezione di piccole quantità di farmaci con cadenza settimanale. Ogni ciclo di Mesoterapia prevede dalle 4 alle 6 sedute ma frequenza e durata del trattamento possono variare in base alla patologia, alla risposta clinica del paziente e alla fase della patologia stessa, che può essere acuta o cronica.